10 Cibi che aiutano al nostro...

09.05.2020

  1. LA MELA - Una mela al giorno toglie il medico di torno diceva un vecchio adagio e la scienza ci conferma che le mele grazie al loro contenuto di quercetina tengono lontano anche l'Alzheimer e il Parkinson. 
  2. GLI ASPARIGI - Probabilmente è proprio il contenuto di acido folico degli asparagi che va direttamente ad aiutare le funzioni del cervello, entrando nel metabolismo degli acidi grassi.
  3. CARNE MAGRA DI MANZO - Già proprio così. Mentre tanta gente passa al vegano, il contenuto di vitamina B12, ferro e zinco, della carne magra di manzo, ha dimostrato di essere efficace per mantenere la salute del tessuto neurale. 
  4. MITRILLI e FRAGOLE - Potenti antiossidanti e ricchi di vitamine, i frutti di bosco, in particolare mirtilli e fragole aiutano a mantenere in buona salute il cervello e funzioni importanti come la memoria. 
  5. ORIGANO - Profumatissimo e ricco di gusto, l'origano ha importanti proprietà antiossidanti, anzi alcuni studi hanno dimostrato che l'origano ha un contenuto di antiossidanti 40 volte più di quello delle mele, 12 volte in più delle arance e perfino più di mirtilli e fregole. 
  6. IL SALMONE - Ricco di Omega 3, ovvero di quegli acidi grassi essenziali per le funzioni cerebrali, il salmone fa bene anche alla dieta 
  7. LE NOCI - Frutti preziosi, le noci contengono proteine, Omega 3, vitamina E, vitamina B, praticamente un concentrato di sostanze benefiche per mantenere sani i tessuti cerebrali. 
  8. I CEREALI INTEGRALI - Le fibre contenute nei cereali integrali e il buon contenuto di vitamine e minerali migliorano la salute generale e la circolazione del sangue che è fondamentale per il benessere del cervello. 
  9. LO YOGURT - Dal latte, dai latticini e dallo yogurt le cellule nervose traggono proteine e vitamina B, importanti per mantenere in efficienza lo scambio di comunicazione tra cellule. 
  10. CIOCCOLATA FONDENTE - A dosi equilibrate, il cioccolato è un alleato della salute in generale, dell'umore e del cervello in particolare grazie alle sue proprietà antiossidanti e stimolanti. Una tavoletta di cioccolato extra-fondente con meno zucchero possibile è uno di quei cibi da tenere sempre in dispensa.